STEP #03 - La scienza


La Scienza - LA SCIENZA DEI MATERIALI



I Lego fanno parte di quella che è nota come Scienza dei Materiali: la Scienza dei Materiali è un ambito di studio e ricerca che ha come interesse centrale la trasformazione delle proprietà dei materiali che si trovano in natura per rispondere alle esigenze dell’innovazione tecnologica e alle richieste del sistema produttivo.
Le radici della Scienza dei Materiali possono essere ricondotte indietro nel tempo fino all'età del bronzo, quando l'uomo ha iniziato a creare le prime leghe metalliche fondendo gli elementi disponibili in natura. Un passo successivo può essere identificato nella ricerca degli alchimisti medievali, che cercavano di trasformare gli elementi sintetizzandone di “più nobili” a partire da quelli “meno nobili”.

La Scienza dei Materiali è focalizzata sullo studio della struttura microscopica dei materiali e le relazioni esistenti tra sintesi, lavorazione e proprietà finali dei materiali. Tutte le proprietà importanti per uno scienziato dei materiali sono quelle riguardanti le componenti che dipendono dalla struttura dei materiali e che possono essere modificate significativamente tramite un cambiamento della composizione chimica del materiale, un cambiamento della disposizione atomica o molecolare tramite l'uso delle nanotecnologie per ottenere configurazioni cristalline (ad esempio quarzo) oppure configurazioni amorfe (ad esempio vetro).

Nella Scienza dei Materiali c'è l'empirismo e la sperimentazione come base per la scoperta di nuovi materiali e proprio per questo la si può inserire in quella classe di scienze sperimentali alla quale appartengono la fisica e la chimica. 
Alcune classi di materiali scoperte tramite l'ausilio della Scienza dei Materiali sono: i superfluidi, i semiconduttori, i superconduttori e alcune leghe refrattarie.
La Scienza dei Materiali pervade così diffusamente il nostro quotidiano che quasi sfugge alla nostra percezione, un po' come l'aria, della quale sentiamo la necessità solo quando viene a mancare. Solo per citare alcune applicazioni: tessuti idrorepellenti, rivestimenti antiaderenti, display flessibili, materiali isolanti, telai in fibra, sensori per la diagnostica at home, e anche tutto ciò che consente l'invio di satelliti nello spazio o la realizzazione di grandi acceleratori di particelle.




Sitografia:

Università degli Studi di Bari - Cosa è la Scienza dei Materiali, https://www.uniba.it/corsi/scienza-tecnologia-dei-materiali/portlet/in-ingresso-welcome/cosa-e-la-scienza-dei-materiali <ultimo accesso 14/11/2021>
Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Scienza_dei_materiali <ultimo accesso 14/11/2021>


Immagini:

In alto: che cos'è la Scienza dei Materiali


Commenti